Loading...
Sistemi di videosorveglianza per aziende e privati in Veneto - P&L Sistemi
  • Sistemi di videosorveglianza: tra sicurezza e tutela della privacy

    24 Mar 2020
    Sistemi di videosorveglianza: tra sicurezza e tutela della privacy

    Per salvaguardare la sicurezza dei cittadini gli impianti di videosorveglianza costituiscono un’importante misura. C’è però l’altro lato della medaglia, la tutela della privacy

    La sicurezza, soprattutto negli ultimi anni è un tema molto caldo e sentito dai cittadini e dalle imprese. La protezione della propria casa, della propria attività commerciale o industriale è un bisogno manifestato sempre di più dalla cittadinanza. Gli impianti di videosorveglianza sono ottimi deterrenti per i malfattori e rassicurano la gente dal punto di vista della sicurezza.

    La tutela delle persone però non riguarda solo la sicurezza. Quando parliamo di videosorveglianza, sottovalutiamo un importante aspetto, ovvero la tutela della privacy, alla quale noi di P&L Sistemi siamo molto attenti.

    La tutela della privacy del cittadino

    Il Garante ha stabilito che è possibile effettuare attività di videosorveglianza solo seguendo i principi di liceità, necessità, proporzionalità e finalità. Devono quindi essere rispettati gli obblighi di legge e gli impianti devono trattarsi di una misura ultima di controllo, cioè ne è possibile l’installazione se altre misure sono state ritenute insufficienti o inattuabili. Ci sono poi dei precisi obblighi normativi che progettisti, installatori e committenti hanno il dovere di rispettare.

    Per poter effettuare l’installazione degli impianti di videosorveglianza oltre a dover seguire alla lettera le modalità indicate dal Garante, è necessario che lo scopo delle telecamere sia la tutela di beni e persone da aggressioni, la prevenzione di incendi o che garantiscano la sicurezza sul luogo di lavoro.

    Nelle aree di videosorveglianza aperte al pubblico è obbligatoria l’esposizione di un cartello con la dicitura “Area videosorvegliata”, debitamente compilato, posto all’inizio dell’area interessata e visibile di notte. In caso di impianti che trattano dati biometrici che identificano le persone fisiche, come le nuove telecamere NVR Hikvision DS-2CD2643G0-IZS potrebbe essere necessaria una verifica del Garante per autorizzare la messa in opera del lavoro.

    Negli spazi esclusivamente privati, le uniche regole da seguire sono la non diffusione di immagini di terzi e il non utilizzo delle riprese a scopo di controllo di figure lavorative.

    Alta qualità nella sicurezza e attenzione alla privacy

    P&L Sistemi progetta impianti di videosorveglianza per aziende e privati, in Veneto, in particolare nelle province di Padova e Vicenza, utilizzando tecnologie all’avanguardia. I nostri impianti sono infatti difficili da manomettere, assicurano alti standard per quanto riguarda la qualità video grazie alle telecamere NVR Hikvision, garantendo la sicurezza di cui i cittadini hanno bisogno grazie a:

    • più modalità di registrazione: continua, legata a un movimento o collegata a un allarme
    • gestione di allarmi
    • connessione a impianti di antintrusione
    • alta capacità di registrazione (che in caso di ambienti aperti al pubblico dev’essere comunque limitata a 7 giorni consecutivi)

    P&L Sistemi nel progettare i sistemi di videosorveglianza, è anche attento a tutte le norme in materia di privacy e agevola anche il committente nell’adeguamento a tali norme, che come abbiamo visto in precedenza, sono piuttosto severe.

    Hai bisogno di più sicurezza e vuoi progettare un impianto di videosorveglianza che non teme confronti? Contattaci per il noleggio di un impianto di videosorveglianza e per l’installazione di impianti di allarme.

    Contattaci!
    Condividi:





    Informativa Privacy*
    Attività di marketing*:
    do il consensonon do il consenso
    I campi contrassegnati con il simbolo * sono necessari per inviare il messaggio.