Cablaggio Reti

cablaggio strutturato

Cablaggio Strutturato Padova

Negli edifici di ultima generazione è ormai convenzione realizzare impianti di cablaggio strutturato, creati appositamente per supportare la realizzazione di diverse strutture di reti locali, come la linea telefonica o la LAN.

Cos’è il cablaggio strutturato?

Il cablaggio strutturato è un sistema moderno per la realizzazione delle reti volto ad integrare in un’unica struttura tutte le diverse strumentazioni di comunicazione: terminali telefonici, impianti di videosorveglianza, apertura di porte, reti di calcolatori etc.

Il cablaggio strutturato è l’insieme delle componenti fondamentali per la creazione della rete informatica, è quindi l’insieme di cavi, connettori armadi etc…necessari per creare la comunicazione connessa di tutto un edificio.

Come è costituito un cablaggio strutturato

Un cablaggio strutturato è composto da un ordine gerarchico, che può vedere coinvolti:

  • distributori di piano
  • distributori di edificio
  • distributori di compensorio

Allo stesso tempo anche la postazione di lavoro verrà servita da uno o più cavi nascosti da apposite canalizzazioni.

Come avviene l’istallazione di un cablaggio strutturato?

L’istallazione di un cablaggio strutturato deve essere effettuata da apposite aziende iscritte alla camera di commercio nel settore dedicato agli impianti. L’operatore, quindi, dovrà essere un esperto del settore con una certificazione secondo il D.M. 37/08.

Una volta terminati i lavori di tipo pratico, il professionista dovrà eseguire un test di prova sull’impianto, chiamata certificazione di cablaggio. In seguito all’avvenuta installazione, poi, vi verrà rilasciata dall’operatore una dichiarazione nella quale è attestata la correttezza tecnica dell’impianto.

Perché avere una rete cablata?

Le soluzioni cablate permettono alcuni miglioramenti significativi nella comunicazione quotidiana. Tra i numerosi vantaggi ricordiamo:

  • connessione meno interrotta;
  • connessione non influenzata da muri e pavimenti;
  • esclude dalla rete chiunque non sia autorizzato:
  • la connessione è sicura, passa attraverso un mezzo fisico;

Con il cablaggio strutturato, infatti, è molto più semplice comunicare, perché non avvengono le comuni interruzioni che quotidianamente possono disturbare.

Perché scegliere P&L Sistemi?

P&L Sistemi è un’azienda che si occupa ormai da diversi anni di cablaggio strutturato. In particolare ormai da molto tempo lavoriamo nell’area di Padova e del Veneto per realizzare strutture di cablaggio strutturato per piccole, medie e grandi aziende. Il nostro obiettivo? Facilitare la comunicazione in tutto il mondo! Contattaci per dare vita insieme a noi ad un progetto concreto per il tuo ufficio.

Contattaci subito per una consulenza!