Loading...
Telefonia VOIP Promelit a Vicenza Padova Verona - P&L SISTEMI
  • I vantaggi della telefonia VOIP

    22 Mar 2020
    I vantaggi della telefonia VOIP

    La tecnologia Voip: cos’è?

    Cosa si intende con il termine Voip? L’acronimo di “Voice-over-IP” (Voce tramite protocollo internet) fa riferimento a un innovativo protocollo di trasmissione digitale grazie al quale è possibile effettuare (o ricevere) chiamate in assenza di una linea telefonica, instradando il segnale voce. Un’opportunità da tenere in grande considerazione, soprattutto da parte di chi è solito intrattenere conversazioni telefoniche con interlocutori situati al di fuori dei confini nazionali. Tale tecnologia adotta un protocollo IP (come la rete LAN) in luogo del PSTN o del POTS.

    Quali sono i punti di forza del Voip?

    Un primo vantaggio della tecnologia Voip è dato dal fatto di non richiedere una banda dedicata unicamente alla fonia. Infatti, se il telefono tradizionale vede ciascun canale trasmissivo riservato a una comunicazione specifica, ciò non accade con il Voip.

    Quest’ultimo si affida all’allocazione dinamica delle risorse. I dati digitali, in pratica, vengono inviati e instradati solo nel momento in cui l’utente sta effettivamente parlando. A caratterizzare il Voip sono anche i suoi costi ridotti. Sia gli operatori principali che i gestori più noti hanno già iniziato a proporre i propri servizi ricorrendo esclusivamente alla nuova tecnologia, a tutto vantaggio degli utenti.

    Le chiamate a lungo raggio, in virtù dell’instradamento su protocollo IP, non presentano costi in grado di far lievitare gli importi. Sempre parlando di costi, le compagnie telefoniche tradizionali normalmente offrono ai clienti una serie di servizi opzionali. Comuni sono il trasferimento di chiamata, la visualizzazione del numero da cui proviene la telefonata (il caller ID) e il richiamo automatico.

    Il problema è che quasi tutte considerano tali servizi degli extra e, come tali, li addebitano al cliente. La tecnologia voice over IP, invece, consente di attivarli con facilità, e senza costi aggiuntivi.

    I vantaggi del Voip per le aziende

    Sempre più aziende hanno compreso come la tecnologia Voip over IP possa rappresentare un’opportunità da cogliere al volo riuscendo, in questo modo, a gestire un volume di chiamate non indifferente e in parallelo.

    Per rendersene conto è sufficiente prendere in considerazione le conference calling multi-point. Le realtà di dimensioni considerevoli notano anche un calo delle voci di spesa nelle infrastrutture; dei semplici software gratuiti, abbinati a una connessione affidabile, costituiscono la soluzione migliore per effettuare conversazioni telefoniche da e verso qualsiasi Paese.

    Non deve essere sottovalutata la possibilità di ottenere uno o più numeri geografici su un medesimo apparecchio telefonico. Allo stesso tempo, il Voip consente di salvare sul PC i messaggi locali, e di chiamare gratuitamente altri utenti della medesima Rete.

    P&L Sistemi: una realtà pronta ad affiancarvi nel passaggio alla tecnologia Voip

    I continui investimenti hanno portato la tecnologia Voip a raggiungere un livello di maturità sorprendente, garantendo conversazioni via internet di assoluta qualità. Se stai valutando il passaggio alla tecnologia Voip, e la tua azienda opera nelle province di Vicenza, Padova o Verona, puoi rivolgerti con fiducia a P&L Sistemi.

    Attiva da più di 25 anni nelle telecomunicazioni, e specializzata in sistemi di comunicazione unificata, impianti di videosorveglianza e telefonia Voip, P&L Sistemi ti guiderà nella scelta del prodotto ideale, installando apparati telefonici o di rete (sia in fibra che Wi-Fi) Promelit e fornendoti la relativa assistenza.

    Contattaci compilando il form sottostante per avere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi.

    Contattaci!
    Condividi:





    Informativa Privacy*
    Attività di marketing*:
    do il consensonon do il consenso
    Attività di profilazione*:
    do il consensonon do il consenso
    I campi contrassegnati con il simbolo * sono necessari per inviare il messaggio.