Loading...
Rete Wi-Fi aziendale Promelit a Belluno e Triveneto - P&L SISTEMI
  • Come creare una rete Wi-Fi aziendale efficiente

    21 Mar 2020
    Come creare una rete Wi-Fi aziendale efficiente

    Una rete Wi-Fi stabile e veloce è indispensabile per avere successo e stare al passo con la trasformazione digitale. Per configurarla servono due ingredienti fondamentali: fornitori professionali e tecnologie affidabili e all’avanguardia.

    Il ruolo della rete Wi-Fi nel contesto produttivo

    Una WLAN aziendale ha il compito fondamentale di portare online e di far dialogare tutti gli apparati tecnologici dell’impresa, consentendo uno scambio di dati sicuro e controllato, senza l’utilizzo del tradizionale cavo ethernet. Ed è proprio favorendo la condivisione delle risorse e la collaborazione che una rete ben strutturata può aumentare la produttività e la fidelizzazione dei clienti, come dimostra una recente ricerca condotta su più di un migliaio di PMI.

    Per molte imprese le disfunzioni sono all’ordine del giorno

    Dai risultati dello studio citato emergono due punti fermi: le aziende dipendono sempre più dalla funzionalità del Wi-Fi ma, nello stesso tempo, subiscono problemi come l’eccessiva lentezza o instabilità della rete, riscontrate rispettivamente dal 37 e dal 20% degli intervistati. Secondo il 18%, poi, le performance diminuiscono sensibilmente con la congestione dovuta alle connessioni simultanee. Dunque, non stupisce che ben un quarto del campione lamenti la scarsa potenza di un’infrastruttura ritenuta inadeguata e incapace di rispondere alle attuali esigenze produttive.

    Come assicurarsi una rete Wi-Fi aziendale solida e performante

    Il nostro primo consiglio per allontanare rischi di inefficienza della linea è scegliere interlocutori esperti in grado di progettare soluzioni ad hoc. Solo col giusto know-how, infatti, è possibile determinare le specifiche esigenze di switching e di copertura, decidere se predisporre la ridondanza che consente al singolo collegamento di autoripararsi e stimare la larghezza di banda richiesta, tenendo conto del numero di dispositivi, della combinazione di client e del tipo di applicazioni utilizzate all’interno di una specifica impresa.

    Fondamentale, inoltre, rivolgersi a fornitori che garantiscano una rapida e puntuale assistenza in caso di rallentamenti e che, grazie ad analisi e a report dettagliati sul traffico, sappiano non solo pianificare il servizio ma anche controllarne la qualità e tracciarne le anomalie, per correggere istantaneamente gli errori.

    In terzo luogo, per ricreare una rete Wi-Fi che si trasformi in un reale valore aggiunto per il business è necessario affidarsi a tecnologie leader di mercato. Un esempio sono le soluzioni Promelit dotate di funzionalità come:

    • il Band steering, che rileva automaticamente la banda meno carica su cui dirigere il traffico
    • il Load balancer, che alloca una porzione di banda sufficiente per ogni utente e può dare la priorità a servizi critici come web, VoIP, email o l’eventuale videosorveglianza remota
    • il Captive portal, che disabilita la navigazione libera e controlla gli accessi per aumentare la sicurezza
    • l’hotspot, che permette la condivisione del servizio Wi-Fi con attori esterni come i clienti

    Che ne dici di queste indispensabili features? Per trasformarle nel punto di forza della tua rete Wi-Fi, scegli P&L Sistemi: siamo installatori Promelit attivi anche a Belluno.
    Saremo lieti di fornirti una consulenza, insieme a tutta l’assistenza tecnica di cui hai bisogno.
    Contattaci compilando il form sottostante!

    Contattaci!
    Condividi:
    Servizi Correlati





    Informativa Privacy*
    Attività di marketing*:
    do il consensonon do il consenso
    Attività di profilazione*:
    do il consensonon do il consenso
    I campi contrassegnati con il simbolo * sono necessari per inviare il messaggio.