Avete sentito spesso parlare di cablaggio a fibra ottica? Ogni giorno sentiamo parlare dell’innovativa fibra ottica: in televisione, fra amici, alla radio. Ma cos’è la fibra ottica? Quando nasce? E soprattutto come funziona?

Cos’è il cablaggio di fibra ottica?

Il cablaggio di fibra ottica consiste in un insieme di cavi, molto sottili, in vetro puro o altro composto siliceo tali da trasmettere segnali di luce. Il principio fisico su cui si basa la fibra ottica è molto antico, ma solo nel Ventesimo secolo è stato impiegato per la connettività.

Un cavo in fibra ottica è composto da nucleo (detto core), ricoperto da una guaina protettiva, il suo scopo è quello di trasmettere segnali luminosi.

La luce viaggia nel nucleo del cavo grazie al fenomeno della riflessione interna totale. In questo modo si ottiene una velocità di trasmissione maggiore, che richiede a sua volta un cablaggio particolare per supportare larghezze di banda ampie.

Il cablaggio in fibra ottica è utilizzato particolarmente per le interconnessioni su ampie distanze e quando si desidera ottenere alte prestazioni, in quanto il cablaggio in rame non può andare oltre i 100 metri.

I principali vantaggi del cablaggio a fibra ottica

  • Una connessione lenta e scadente può portare a perdere fino ad una settimana di lavoro all’anno (ricerca Sandisk). La fibra ottica è più veloce di un cavo tradizionale in rame, giungendo a toccare la velocità di 100Gbps.
  • La fibra ottica consente l’accesso veloce al cloud, un importante strumento aziendale che permette l’accesso ai dati e alle applicazioni on the cloud.
  • Se la tua azienda ha una grossa necessità di trasmettere dati pesanti, la fibra ottica è la soluzione migliore, in quanto vi consentirà di avere a disposizione una banda di larghezza decisamente maggiore.

Come fare il cablaggio della fibra ottica a Padova

Il cablaggio della fibra ottica è semplicissimo con P&L Sistemi – Promelit. Da anni ci occupiamo proprio di questo quotidianamente portando nelle case e nelle aziende degli italiani le migliori connettività grazie alla fibra ottica. Con maggiore velocità simmetrica, larghezza di banda e affidabilità di rete. Scopri come effettuare il tuo cablaggio di fibra ottica a Padova, Treviso, Venezia o Vicenza. Operiamo in tutto il Veneto!

Contattaci subito per una consulenza!