La concorrenza vende di più della tua azienda

Nel settore delle telecomunicazioni, pochi decenni, possono essere paragonati a quello che abbiamo appena lasciato. Nei primi 10 anni del ventunesimo secolo, in effetti, il campo delle TLC hanno avuto un periodo ricco di novità e di radicali cambiamenti.

In primis la veloce maturazione e divulgazione della rete che ha rivoluzionato il modo di vivere e di lavorare delle persone. Poi l'evoluzione delle tradizionali reti telefoniche di rame, in grado di trasmettere solo la voce e poco più, che hanno ceduto il passo alle fibre ottiche, capaci di trasportare grosse quantità di dati a una velocità inimmaginabile pochi anni prima

Infine mentre Ethernet ha saputo guadagnarsi il suo posto come utility, il social networking ha influenzato il modo di comunicare anche nel business, trasformando il modo di operare delle aziende a livello mondiale e i provider di rete si sono visti posizionare in cima ai cambiamenti in corso.

Finora l'innovazione delle comunicazioni era un privilegio riservato solo alle aziende che realizzavano un investimento significativo, restringendo in questo modo l'accesso alle nuove tecnologie a realtà di certe dimensioni che potevano permettersi di supportare il loro accesso ai sistemi avanzati di comunicazione con importanti finanziamenti. Adesso la situazione è radicalmente cambiata.

Molti degli strumenti che si utilizzano oggi quotidianamente per lavorare sono obsoleti. L'attuale via di comunicazione tramite posta elettronica, che ormai può essere considerata tradizionale, sta per essere sostituita sempre più con la comunicazione tramite i siti di social networking e le piattaforme di istant messaging.
Questi sistemi abbracciano concetti come presenza e disponibilitàdella persona sulla rete, che sono applicati in modo istintivo e su dispositivi fissi e mobili. Inoltre, strumenti multipiattaforma di risposta in tempo reale stanno cambiando il modo in cui si condivide l'informazione e si risolvono i problemi.

Le aziende che adotteranno queste soluzioni vedranno aumentare la loro produttività insieme a un miglioramento della loro efficienza e collaborazione. Dal momento che saranno mappati su ogni dipendente e supportati da ogni tipo di tecnologia in uso, che può essere un telefono cellulare o un computer aziendale, i canali di comunicazione diventeranno indipendenti dal luogo e dal dispositivo.

Le piattaforme di social media e istant messaging evolveraranno verso ambienti aziendali online dove utenti multipli possono comunicare e collaborare facilmente tra loro attraverso i media, aumentando in questo modo la produttività e accelerando il completamente dei progetti

Nello stesso tempo in cui il punto d'accesso diventa poco importante, il concetto fisico di ufficio sarà sempre più irrilevante. Molti degli attuali smartphone sul mercato sono già partecipi di questa tenedenza che crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni.

Oggi possiamo sempre essere connessi, lavorare da qualunque luogo a qualunque ora con chiunque al mondo, ma la tua azienda che fa?

Paga le bollette e usa la linea che avevi 30 anni fa. Perchè si è sempre fatto così e perché non vuoi spendere 2000€ in prodotti che per te sono inutili.

Devi capire che dietro l'angolo ci sono migliaia di concorrenti che grazie all'innovazione tecnologica sono in grado di fornire i tuoi stessi prodotti a prezzi a volte più alti ma con una marea di servizi aggiuntivi.

Se non vuoi rimanere, come stai facendo, con il solito rimpianto di un'azienda che poteva fare ma che non ha capito il cambiamento, mandami una email a renato.brinis[at]plsistemi.it oppure lascia un commento all'articolo con i tuoi dati . Sarò felice di parlare con te per aiutarti ad aumentare il successo della tua azienda.

Ufficio Commerciale, Renato Brinis