Quale riduzione dei costi in una soluzione Unified Communication?

La tua è una piccola e media impresa che sta pensando di porre attenzione sulla tecnologia Unified Communication?
Nella vita lavorativa ci sono molti aspetti organizzativi che possono trarre molti benefici dall'uso di strumenti e applicazioni sviluppati per aumentare la collaborazione fra colleghi e verso i clienti, tutto indipendentemente dal luogo in cui siamo, quindi non serve più essere obbligatoriamente in ufficio davanti alla nostra scrivania per produrre e per essere in grado di soddisfare le richieste dei clienti.
La parola più usata per promuovere questo tipo di tecnologia è “Riduzione dei Costi”. Quello che non viene mai precisato però è che tipo di riduzione venga garantita.
Essendo del mestiere, posso assicurarti che la riduzione dei costi è un aspetto reale. Attenzione non sto dicendo che costa meno acquistare una centrale telefonica avanzata rispetto ad una classica soluzione stand alone, ma che usando la tecnologia odierna si possono migliorare molti aspetti del lavoro quotidiano.
Una centrale con le abilitazioni per i servizi di Unified Communication ti permette di avere una forza commerciale molto più attiva e libera di seguire i clienti senza dover essere sempre presenti in ufficio. Le applicazioni a corredo ti consentono di rimanere in contatto tramite chat, audio e video con tutti i componenti del team a costi estremamente ridotti rispetto al passato.
Quindi il vero risparmio è in realtà un aumento della produttività e dei ricavi che ne conseguono, il tutto grazie ad un modo di lavorare molto più efficace e diretto, aspetto che con soluzioni classiche è difficile da ottenere.
Per ricevere un guadagno dalle soluzioni di Unified Communication bisogna prima che tu sia consapevole che il vecchio modo di affrontare il lavoro quotidiano fatto di sole email e telefonate può e deve essere migliorato.
Invece di perdere tempo ad inviare una email ad un collega ed attendere la sua risposta, si può avere il contatto diretto nella propria lista e quando vediamo che è disponibile ti basterà cliccare per aprire una chat, per chiamarlo o per aprire una sessione di video conferenza.
Quante volte da un cliente hai bisogno del supporto di un tuo collaboratore e stai anche un'ora al telefono per arrivare alla soluzione, il tutto a spesa della tua azienda?
Con la Unified Communication ti basterà essere connesso a Internet ed avrai tutti gli strumenti per farti aiutare al costo della sola connessione (se il cliente ti farà connettore alla propria rete anche questo costo sarà nullo).
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Ufficio Commerciale, Renato Brinis